Vanna Iori

Su Dire: “Il lavoro degli educatori va rispettato: Salvini non può offendere”

Su Dire: “Il lavoro degli educatori va rispettato: Salvini non può offendere”
06/05/2017 | Categorie: Dire, Educazione, Media Press


Il mio articolo di oggi, sabato 6 maggio 2017, pubblicato sulle pagine dell’agenzia di stampa Dire.

 

Non saranno di certo le offese gratuite di Matteo Salvini o i cori ingiuriosi di qualche esponente leghista accorso alla stazione centrale di Milano subito dopo un blitz da parte delle forze dell’ordine a macchiare il lavoro – professionale, prezioso e indispensabile – degli educatori.

È bene ricordare quanto è successo: un educatore che lavora nel campo dell’accoglienza dei migranti ha contestato, in modo legittimo, Salvini e le sue politiche xenofobe sull’immigrazione. La risposta del segretario della Lega è stata alquanto fuori luogo e tutta volta a screditare il lavoro degli educatori.

Nel complesso processo di accoglienza e di integrazione che vivono oggi i migranti che arrivano in Italia, la funzione dell’educatore è essenziale. Forse Salvini farebbe bene ad approfondire le sue conoscenze su questo lavoro piuttosto che dare vita a gallery fotografiche, condite di didascalie ingiuriose, nei centri di accoglienza.

L’educatore, infatti, concorre in prima linea a quel processo che porta un migrante a integrarsi nel nostro paese: fuggito spesso da guerra, povertà o terrorismo, specialmente quando si tratta di un adolescente, è evidente che il suo cammino è pieno di pericoli e imprevisti.

L’educatore accompagna, istruisce, ascolta, insegna a rispettare le regole e fornisce al migrante l’abc della sua nuova vita. Screditare il loro lavoro significa non solo gettare fango su un intero sistema di accoglienza, ma sulla professionalità stessa degli educatori.

Il lavoro educativo merita invece rispetto per la straordinaria funzione sociale a cui assolve. Ecco perché bisogna innanzitutto schierarsi con tutti gli educatori che, apprese le parole di Salvini, si sono giustamente indignati in Rete e sui social network.

Quell’indignazione nasce anche dal fatto che il loro lavoro è stato per troppo tempo relegato in una dimensione ingiustamente sottovalutata. Gli educatori hanno lavorato spesso in una zona d’ombra che non ha tenuto conto del ruolo che ricoprono e dell’eterogeneità degli ambiti in cui intervengono.

Gli educatori, infatti, si trovano nelle case-famiglia, ma anche nelle carceri, negli asili e nelle strutture per l’assistenza di anziani o disabili, nei servizi per la tossicodipendenza o per l’integrazione culturale. Non solo: ci sono ogni giorno anche nelle attività ludiche, animative, nelle comunità territoriali così come nella formazione aziendale e nell’inserimento lavorativo. Si chiamano educatori – e sono oltre centomila in Italia – eppure intorno alla loro figura multiforme e complessa c’è tanta confusione e incertezza.

Quella dell’educatore è una professione che progetta, organizza, coordina e gestisce servizi e interventi di
educazione formale e informale lungo tutto l’arco dalla vita: dai primi passi agli ultimi attimi, nei servizi scolastici ed extrascolastici, con adolescenti, adulti e anziani.

La cura educativa, a tutti i livelli, ricopre oggi un ruolo sempre più essenziale per l’inclusione e la tutela dei soggetti svantaggiati, per la prevenzione del disagio, per la crescita educativa in ambito familiare e della genitorialità, favorendo l’autorealizzazione e la promozione del benessere.

I mutamenti sociali ed economici in atto richiedono oggi sempre nuove competenze e, proprio per questo, occorre una solida formazione professionale iniziale e permanente, conferendo una speciale attenzione alla condivisione dell’esperienza. Il tutto unito all’intelligenza emotiva, che è una specifica competenza professionale: non è sentimentalismo, ma qualcosa di concreto che dà senso alle relazioni.




Vanna Iori

Deputata del Partito Democratico | Componente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza | Componente e segretaria della II commissione Giustizia della Camera | Componente della VII commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera

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