Vanna Iori

Donne, torniamo nell’ombra?

Donne, torniamo nell’ombra?
06/04/2018 | Categorie: Donne, Media Press


Il ruolo della donna nella nostra società, nel 2018, può essere di secondo piano o celato dietro l’ombra del compagno di vita, del marito?

Secondo quanto dichiarato da Elisa Isoardi, per amore di Matteo Salvini è disposta a vivere in una dimensione che permetta il massimo della luce al suo uomo “per amor suo resterò nell’ombra. Una donna deve fare così”.

Questa dichiarazione crea scalpore e indignazione perchè cancella un secolo di lotte al femminile e discredita la figura di una donna capace di emanciparsi, padrona di se stessa con eguaglianza di diritti, in grado di accedere a tutte le professioni e ruoli della vita sociale e civile.

Le forme di subalternità non sono ancora terminate, il ruolo del capofamiglia (padre o marito) si addice alla cultura che vede nella differenza un discredito e non un valore.

Non permettiamo a noi stesse di svalutare il genere a cui apparteniamo, le nostre capacità di essere al fianco di un uomo, di essere donne solide e risolute in grado di supportare gli impegni famigliari e professionali




Vanna Iori

Docente universitaria e Senatrice del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *