Vanna Iori

Il decreto sul terremoto è un passo importante per proseguire l’iter della ricostruzione

Il decreto sul terremoto è un passo importante per proseguire l’iter della ricostruzione
14/12/2016 | Categorie: I miei comunicati stampa, Terremoto


Il decreto legge sul terremoto, approvato oggi dall’aula della Camera, segna un passaggio importantissimo nel percorso di sostegno e di accompagnamento alle popolazioni del centro Italia colpite a più riprese dagli eventi sismici.

Dalle linee guida in materia di ricostruzione privata ai finanziamenti agevolati, passando per i contributi ai privati per i beni mobili danneggiati agli interventi su centri storici e sul patrimonio culturale, questo provvedimento contiene numerose misure che vanno a incidere su più livelli.

La ricostruzione è un processo lungo e non privo di ostacoli: l’approccio scelto dal governo e sostenuto dal Pd in Parlamento interviene a 360 gradi perché la stessa ricostruzione riguarda non solo gli edifici distrutti, ma anche le attività imprenditoriali danneggiate, il patrimonio artistico devastato e tanto altro ancora.

Ma il percorso di sostegno ai territori colpiti dal terremoto non si deve fermare qui: spetta al nuovo governo farsi carico, in modo responsabile e lungimirante, di tutte le azioni che serviranno per garantire un processo di ricostruzione tempestivo e capace di rispondere alle‎ esigenze delle popolazioni di tornare alla normale quotidianità.




Vanna Iori

Docente universitaria e Senatrice del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *