Vanna Iori

Un pedagogista per ogni scuola

Un pedagogista per ogni scuola
26/04/2018 | Categorie: Bullismo, Educazione, Media Press, Pedagogia, Scuola


Il professore Fulvio Giardina nella sua intervista pubblicata su la Stampa del 23 aprile trascura alcuni elementi significativi e, dunque, ci teniamo a fare alcune precisazioni. Le linee guida del Miur prevedono che insieme allo psicologo sia presente un pedagogista. Questo perché, è del tutto evidente, che la drammatica emergenza educativa che stiamo affrontando non possa essere affrontata medicalizzando ma stabilendo una relazione più solida tra ragazzi e docenti.

Solo con una buona pratica educativa (non solo riparativa) si pongono le basi per una scuola capace di rispondere al suo mandato istituzionale. Occorre cioè investire sui contenuti da trasmettere, ma anche sulle relazioni educative.

I docenti, che attualmente sono rimasti soli ad affrontare quotidianamente fragilità e vulnerabilità vanno sostenuti. In questa prospettiva, anche a seguito della “Legge Iori” che finalmente ha ridato dignità alla figura del pedagogista, auspichiamo la presenza in ogni istituto comprensivo di un pedagogista. Le competenze fornite dalla consulenza pedagogica sarebbero di supporto ai docenti e potrebbero promuovere una responsabilità condivisa che coinvolga tutti gli attori (educatori, insegnanti, genitori) con l’obiettivo di agire sulla formazione dei ragazzi, ripartendo dalla ricostruzione di un patto educativo spezzato. L’educazione deve ritornare al centro dell’interesse culturale, sociale, politico perchè la scuola sia ancora il cuore della comunità educante.

Vanna Iori, Senatrice e docente universitaria
Luigina Mortari, Direttrice dipartimento Scienze Umane, Università Verona
Simonetta Polenghi, Presidente SIPED, Università Cattolica Milano
Silvana Calaprice, presidente Colap, Università Bari




Vanna Iori

Docente universitaria e Senatrice del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *