Vanna Iori

I nuovi fondi del Cipe per le periferie sono un investimento contro l’emarginazione

I nuovi fondi del Cipe per le periferie sono un investimento contro l’emarginazione
03/03/2017 | Categorie: I miei comunicati stampa, Sociale


Apprezzo il positivo stanziamento, da parte del Cipe, di altri 798,17 milioni di euro in favore del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

Le periferie non possono essere abbandonate a loro stesse: bisogna lavorare sul piano dell’educazione, ma occorre necessariamente e in modo prioritario intervenire a livello sociale, promuovendo progetti e azioni in grado di favorire la socializzazione e l’integrazione.

È fondamentale poi promuovere una nuova idea di quartiere, di relazioni: occorre ricostruire rapporti tra le famiglie dove a fare da elemento di unione sia la solidarietà e le azioni di community care. 

Soprattutto bisogna riconsiderare l’idea di territorialità, restituendo a essa un’accezione positiva: comunicare, condividere, compartecipare, incontrarsi, conoscersi, scambiare. Implica, per le famiglie e per i servizi, un’apertura all’esterno, una valorizzazione delle differenze, perché ciascuna famiglia e ciascun servizio è portatore di diverse prospettive ed esperienze.




Vanna Iori

Docente universitaria e Senatrice del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *