Vanna Iori

14 Dicembre – A Scandiano il Cinquantenario del primo asilo nido d’Italia

14 Dicembre – A Scandiano il Cinquantenario del primo asilo nido d’Italia
14/12/2019 | Categorie: Calendario, Iniziative e convegni


 

Il primo asilo nido d’Italia ha compiuto 50 anni! Si tratta del Nido “Leoni” di Scandiano. Tanta intelligenza politica e pedagogica, tanta lungimiranza, tanto coraggio nel Sindaco di allora, nelle donne dell’UDI. Il passaggio dall’accudimento all’educazione. Riflessioni condivise nel dibattito con Lorenzo Campioni, Chiara Bertolini e Daniela Martini, condotto dalla giornalista Margherita Grassi. E poi tante testimonianze, tra cui quella fondamentale di Ione Bartoli.
Dopo l’apertura dei lavori del sindaco Matteo Nasciuti, abbiamo ripercorso la strada dell’educazione nei suoi passi concreti di sviluppo sociale e civile per la comunità, ma abbiamo anche parlato delle sfide pedagogiche importanti che ci aspettano per il futuro e degli investimenti che esse richiedono.
A partire dal fondo stanziato nella legge di bilancio che abbiamo votato lunedì, proprio per la diffusione in tutto il paese di questa esperienza fondamentale di crescita cognitiva e di socializzazione per lo sviluppo della civiltà del nostro paese. Nella legge di bilancio si consente anche di abbassare le rette in base all’Isee, fino a rendere gratuita la frequenza al nido per le famiglie in difficoltà.
Grazie a tutti i presenti, in particolare all’On. Antonella Incerti e alla consigliera regionale Ottavia Soncini, e a tutti coloro che costruiscono futuro di cura educativa, inclusione, rete tra servizi e famiglie, quindi fanno crescere civiltà.




Vanna Iori

Docente universitaria e Senatrice del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *