Vanna Iori

Scuola: Pd, diplomati magistrali? Lega-M5S rinviano…

Scuola: Pd, diplomati magistrali? Lega-M5S rinviano…
03/07/2018 | Categorie: I miei comunicati stampa, Scuola


Lega e M5S che avevano promesso in campagna elettorale che avrebbero risolto il problema dei diplomati magistrali, non mantengono la parola data. Come altro definire la scelta del governo di rinviare di 120 giorni la decisione, aspettando le sentenze di merito?

Come Ponzio Pilato, il ministro Bussetti aspetta che i provvedimenti giurisdizionali diventino esecutivi e, nel frattempo, consegna le scuole al caos. Cosa succederà infatti nei prossimi quattro mesi? I docenti dovranno abbandonare la classe ad anno scolastico in corso? Come si tutelerà la tanto sbandierata continuità didattica?

Il Pd, da molti mesi propone una soluzione che tenga insieme il diritto dei bambini ad avere una maestra per tutto l’anno scolastico e le legittime aspettative di tutti i docenti interessati. Purtroppo, il governo del cambiamento decide di non decidere, non mette in sicurezza il prossimo anno scolastico e non dice una parola sul percorso di stabilizzazione che i docenti aspettano da molto tempo. Questa non scelta avrà gravi ripercussioni sull’avvio e lo svolgimento del prossimo anno scolastico e genererà soltanto una grande confusione. Al primo vero problema da risolvere, il governo mostra tutta la sua inadeguatezza e sul futuro di migliaia di docenti decide di lavarsene le mani.




Vanna Iori

Docente universitaria e Senatrice del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *