Vanna Iori

Sostegno alle famiglie e alle fragilità genitoriali impegno inderogabile

Sostegno alle famiglie e alle fragilità genitoriali impegno inderogabile
16/05/2018 | Categorie: Famiglia, Genitorialità, Media Press


“La Giornata Internazionale della famiglia indetta dall’Onu ci chiama a rilanciare nel dibattito politico il tema fondamentale della cura e dell’attenzione nei confronti delle famiglie e della loro funzione sociale centrale, lo dichiara in una nota stampa la senatrice del Pd Vanna Iori.

Per questo -prosegue la senatrice dem- hanno bisogno di essere sostenute e valorizzate attraverso l’implementazione di politiche concrete ed efficaci. Il Pd nella scorsa legislatura ha realizzato una serie di misure che vanno in questa direzione e ne ha proposte delle altre per il futuro: dall’assegno universale alle famiglie con figli alla rivisitazione dei congedi parentali, dallo sviluppo della rete dei servizi per l’infanzia alla conciliazione dei tempi. Inoltre, siamo impegnati per rilanciare il tema della natalità, dell’occupazione femminile e della diffusione dei servizi per l’infanzia poiché nei paesi dove le donne lavorano di più si fanno anche più figli.

Infine, è fondamentale investire per realizzare servizi che diano sostegno concreto alle famiglie in difficoltà; penso all’affiancamento alle genitorialità fragili poiché le trasformazioni familiari in atto richiedono un elevato e innovativo investimento per nuove risposte sui bisogni emergenti. Nel nostro Paese – oggi – troppe famiglie a rischio sono prive di supporti che potrebbero aiutarle a reggere nel quotidiano: affiancare la genitorialità fragile e sostenere la rete tra famiglie deve essere un impegno inderogabile a partire dalle comunità territoriali”, così conclude Vanna Iori.




Vanna Iori

Docente universitaria e Senatrice del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *