Adozioni, bene l’audizione del ministro Boschi: ora ridare fiducia alle famiglie
Le linee programmatiche in materia di adozioni illustrate oggi dalla ministra per i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi nel corso di un’audizione in commissione Giustizia alla Camera vanno nella giusta direzione: occorre intervenire in modo tempestivo per risolvere le criticità che riguardano questo ambito, puntando innanzitutto a ripristinare un clima di fiducia da parte delle famiglie nei confronti del sistema adozioni e degli enti accreditati.
Serve piena trasparenza e responsabilità nell’organizzazione e nella gestione del percorso adottivo, che deve tutelare l’interesse del minore e affiancare i genitori nel delicato periodo precedente e post-adottivo.
La convocazione a settembre di tutti gli enti, annunciata dalla ministra, è un fatto importante perché non accadeva da due anni e attesta la volontà di rendere efficiente il sistema delle adozioni internazionali in collaborazione con il ministero degli Esteri.
Il quadro illustrato dalla ministra è stato esaustivo e basato sulla concretezza delle proposte che animeranno i prossimi passi che intende compiere nel suo nuovo ruolo formalizzato solo il 30 giugno scorso. Siamo sicuri che per le adozioni si possa inaugurare una nuova stagione, fatta di trasparenza e di garanzie per i bambini in condizioni di abbandono e per le loro famiglie future.