Vanna Iori

Su Italia Oggi l’articolo “Educatori con laurea triennale” sulla mia proposta di legge

Su Italia Oggi l’articolo “Educatori con laurea triennale” sulla mia proposta di legge
22/06/2016 | Categorie: Educazione, Media Press


Mercoledì 22 giugno il quotidiano Italia Oggi ha pubblicato un articoletto dedicato alla mia proposta di legge per la disciplina delle figure dell’educatore e del pedagogista, che martedì 21 giugno ha ricevuto il via libera della Camera dei deputati.

 

italia_oggi_legge_educatori_pedagogisti_22_giugno_2016_vanna_iori_bl

 

Ecco la trascrizione completa dell’articolo.

Laurea triennale per fare l’educatore. A introdurla è la proposta di legge approvata ieri dalla Camera e che passa all’esame del Senato, con la quale si mette ordine nel coacervo delle figure professionali degli educatori e dei pedagogisti.

Il provvedimento definisce tre figure professionali di educatore socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista, per le quali occorrerà conseguire la laurea triennale, che avrà valore europeo.

Sono previste norme transitorie per il passaggio dalla situazione attuale a quella che sarà a regime con l’obbligo del titolo. Si prevedono ad esempio un tempo e un percorso formativo privilegiato per non danneggiare chi già lavora senza laurea, riconoscendo il lavoro svolto come competenza formativa.

Inoltre, per coloro che lavorano da molti anni sarà possibile un’equiparazione anche senza conseguimento della qualifica.




Vanna Iori

Docente universitaria e Senatrice del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *