Vanna Iori

Sabato 19 marzo ad Albinea per la 71a commemorazione del fatto d’armi di Villa Rossi e Villa Calvi

Sabato 19 marzo ad Albinea per la 71a commemorazione del fatto d’armi di Villa Rossi e Villa Calvi
18/03/2016 | Categorie: Iniziative e convegni, Qui Reggio


Sabato 19 marzo 2016 parteciperò ad Albinea alla 71esima commemorazione del fatto d’armi di Villa Rossi e Villa Calvi del 26 e 27 marzo del 1945.

La mattinata prevede alle 9 il ritrovo in piazza Caduti Alleati di Villa Rossi a Botteghe di Albinea e la deposizione della corona al monumento “Mai più”, poi il corteo preceduto dal Corpo bandistico di Albinea e dal suono delle cornamuse e la successiva deposizione della corona alla lapide presso Villa Rossi che ricorda i tre paracadutisti inglesi (il tenente Riccomini, il sergente Guscott e il caporale Bolden).

Alle 9.30 è previsto un momento di preghiera con don Luigi Lodesani. Alle 9.45, invece, l’intervento del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Alle 10.15 ci sarà il saluto di Antonella Cattani, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Albinea e Borzano.

A seguire, alle 10.30, il saluto del sindaco di Albinea Nico Giberti e di Oliver Igel, sindaco della città gemellata di Treptow-Köpenick (Berlino). Alle 11.15, nell’anfiteatro della scuola secondaria di primo grado Ludovico Ariosto, sarà illustrato il progetto “Le incursioni di Pippo. La guerra raccontata dai nonni”, blog e interviste ai protagonisti della Resistenza.

Alle 11.45, infine, nella sala Maramotti “Balliamo sul mondo”, un progetto di danze etniche a cura dei ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie R. Pezzani e Anna Frank.

 




Vanna Iori

Deputata del Partito Democratico | Componente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza | Componente e segretaria della II commissione Giustizia della Camera | Componente della VII commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *