Vanna Iori

Il 7 marzo a Piacenza per il seminario “Il femminile come risorsa nell’incontro fra culture”

Il 7 marzo a Piacenza per il seminario “Il femminile come risorsa nell’incontro fra culture”
13/02/2016 | Categorie: Iniziative e convegni


Lunedì 7 marzo 2016 sarò a Piacenza come relatrice del seminario “Il femminile come risorsa nell’incontro fra culture”, organizzato nella sede emiliana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’incontro tra culture può trovare nel mondo femminile una risorsa tanto preziosa quanto sottovalutata. In particolare, le donne provenienti da realtà lontane possono agire da ponte fra le differenze, mettendo in luce quanto accomuna e apre all’altro, pur nel riconoscimento delle specifiche tradizioni.

Tuttavia, affinché tale potenziale femminile possa emergere, è necessaria un’educazione di genere che sia attenta alle esigenze delle donne e alla valorizzazione di quanto – spesso sottotraccia – unisce, raccorda, sintonizza e alimenta complicità. Di qualcosa di profondo, dunque, che proprio l’educazione non può tralasciare.

L’iniziativa è rivolta a studenti universitari, genitori, insegnanti (di ogni ordine scolastico e, in particolare, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti), educatori, volontari, operatori sociali e a tutti coloro che, per ragioni personali o professionali, siano interessati a riflettere sulle potenzialità di un’educazione attenta alle esigenze e alle risorse del mondo femminile.

il_femminile_come_risorsa_nell_incontro_tra_culture_programma_bl




Vanna Iori

Deputata del Partito Democratico | Componente della Commissione bicamerale per l'infanzia e l'adolescenza | Componente e segretaria della II commissione Giustizia della Camera | Componente della VII commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *