Vanna Iori

Minori, in Commissione bicamerale approvato il Piano nazionale per l’infanzia di cui sono stata relatrice

Minori, in Commissione bicamerale approvato il Piano nazionale per l’infanzia di cui sono stata relatrice
12/01/2016 | Categorie: I miei comunicati stampa, Infanzia


La Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza del Parlamento ha espresso parere favorevole al piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e dello sviluppo dei minori predisposto dall’Osservatorio nazionale: si tratta di un passaggio importante perché il piano ha un ruolo di orientamento per il governo per quanto riguarda le politiche minorili.

Come relatrice del parere della Bicamerale e assieme a quasi tutti i componenti della commissione (hanno votato contro solo quelli del Movimento 5 Stelle), all’interno di un quadro positivo che tiene conto della complessità dei temi legati ai minorenni abbiamo apprezzato le indicazioni del piano fornendo anche alcune raccomandazioni, a cominciare dalla necessità di sostenere il ruolo dei genitori.

Sostenere la genitorialità è necessario e urgente: occorre promuovere interventi e servizi di cura e sostegno alla quotidianità e di promozione delle competenze genitoriali per riconoscere e implementare le risorse educative, oltre ad accogliere e prevenire le fragilità.

È necessario, a tal fine, implementare il sistema locale dei servizi di prossimità e gli interventi di sostegno e affiancamento per garantire livelli essenziali di risposte uniformi, stabili e complementari per tutte le famiglie.

Gli impegni che possono essere assunti a sostegno della genitorialità sono molteplici: occorre, ad esempio, favore il recupero delle relazioni familiari disfunzionali tramite la valutazione e la cura dei genitori maltrattanti, così come occorre rafforzare i percorsi di accompagnamento e di sostegno appropriati nell’ambito dell’iter adottivo.

È auspicabile che queste indicazioni, come altri interventi da mettere in campo in diversi ambiti, possano rientrare in una logica complessiva d’azione che punti a tutelare sempre lo sviluppo del minore.




Vanna Iori

Docente universitaria e Senatrice del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *