Vanna Iori

Lunedì 14 dicembre a Guastalla per il seminario “Il durante/dopo di noi nel territorio dell’Unione Bassa Reggiana”

Lunedì 14 dicembre a Guastalla per il seminario “Il durante/dopo di noi nel territorio dell’Unione Bassa Reggiana”
13/12/2015 | Categorie: Iniziative e convegni, Qui Reggio


Lunedì 14 dicembre sarò nella splendida cornice del teatro comunale Ruggeri a Guastalla per il seminario a ingresso libero “Il durante/dopo di noi nel territorio dell’Unione Bassa Reggiana” per intervenire sul tema del “durante noi” e nei contenuti specifici della proposta di legge sul “Dopo di noi”.

Cosa sarà dei nostri figli “dopo di noi”? Come dare garanzia di continuità, qualità e adeguatezza negli ambiti più importanti della loro vita? Come pianificare assieme il futuro affinché vi sia una reale tutela dei loro interessi e il rispetto delle loro volontà? Da queste e altre domande si è sviluppata negli ultimi anni un’importante riflessione che ha portato cambiamenti a più livelli sul tema del durante e dopo di noi.

In occasione della Giornata internazionale sulla disabilità, l’Unione dei Comuni Bassa Reggiana ha organizzato dunque un approfondimento per confrontarsi proprio su questo complesso tema. Il focus dell’incontro sarà incentrato su come amministrare il patrimonio all’interno della Fondazione Durante e dopo di noi e approfondire i contenuti della proposta di legge sul “Dopo di noi”.

A partire dalle 9 il presidente della Fondazione Dopo di noi di Correggio Sergio Calzari e il presidente della Fondazione Durante e dopo di noi di Reggio Massimo Giaroli daranno voce alle esperienze di fondazione a livello provinciale; il sindaco di Boretto Massimo Gazza, delegato al welfare per l’Unione dei Comuni Bassa Reggiana, e le associazioni del distretto aggiorneranno i presenti sullo stato dell’arte sul durante/dopo di noi nel territorio locale.

L’avvocato Francesca Salami approfondirà dal punto di vista giuridico l’amministrazione del patrimonio all’interno delle fondazioni, mentre la consigliera regionale e vicepresidente dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Ottavia Soncini si addentrerà negli aspetti politici del tema della giornata.

durante_dopo_di_noi_nel_territorio_dell_unione_bassa_reggiana_locandina_bl




Tags:
Dopo di noi

Vanna Iori

Docente universitaria e Senatrice del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *