Vanna Iori

Presentata alla Camera la mia mozione contro le mutilazioni genitali femminili in Italia

Presentata alla Camera la mia mozione contro le mutilazioni genitali femminili in Italia
28/10/2015 | Categorie: I miei comunicati stampa


Ho presentato una mozione alla Camera sulle mutilazioni genitali femminili in Italia, procedure barbare che compromettono in modo irreversibile la qualità della vita di bambine e adolescenti ledendone integrità psicofisica e dignità.

È un fenomeno subdolo di cui è difficile avere reale contezza: queste pratiche rappresentano un gravissimo rischio per la salute essendo causa di traumi psicologici, infezioni, infertilità e morti prenatali, come ha confermato nel 2014 anche l’assemblea generale delle Nazioni Unite che, nella sua risoluzione sul tema, ha definito le mutilazioni genitali femminili una violazione dei diritti umani.

In Italia sono stati compiuti determinanti progressi normativi, ma occorre ora anche monitorare quali siano le Regioni che hanno promosso una formazione specifica per gli operatori sanitari che hanno il compito di accogliere e curare le bambine.

Occorre infine sostenere, anche economicamente, le Regioni che hanno sviluppato attività progettuali sul proprio territorio finalizzate alla realizzazione di percorsi virtuosi di prevenzione e contrasto alle mutilazioni genitali femminili.

Il triste fenomeno potrebbe interessare nel nostro paese ben 7.727 bambine, di cui quasi il 70% di età compresa tra i 3 e i 10 anni e iscritte alle scuole dell’infanzia o primarie: occorre dunque giungere urgentemente alla realizzazione di un sistema istituzionalizzato di raccolta dati sull’incidenza del fenomeno con l’obiettivo di predisporre politiche di prevenzione e contrasto adeguate.




Vanna Iori

Docente universitaria e Senatrice del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *